Avvisi

SCOPRI LA COLLEZIONE DI EBOOK REBEL!

Più ebook per tutti! Il catalogo MLOL si arrichisce con oltre 35.000 ebook grazie all'adesione della Rete bibliotecaria Comasca al progetto di collezione condivisa Rebel.

Sono a disposizione per gli utenti decine di migliaia di ebook posseduti dalle 10 reti bibliotecarie aderenti al progetto!

Accedi a MLOL utilizzando le tue credenziali di accesso all'Opac.

MEDIALIBRARYONLINE DIVENTA GRANDE!

Dal 15 gennaio 2024 è attiva la piattaforma unificata MediaLibraryOnLine (MLOL) della Rete Bibliotecaria Comasca, che offre agli utenti di tutta la rete servizi bibliotecari di prestito e consultazione di documenti su formato digitale.

Ecco le importanti novità:
  • Integrazione del catalogo della biblioteca digitale su OPAC: dal catalogo online è possibile visualizzare i titoli degli ebook presenti su MLOL.
  • Arricchimento del catalogo MLOL con oltre 35.000 ebook  grazie all’adesione della Rete Bibliotecaria Comasca al progetto di collezione condivisa Rebel, che mette a disposizione tutti i documenti posseduti dalle Reti Bibliotecarie, attualmente 10, aderenti al progetto.

Puoi accedere al portale MLOL della Rete Bibliotecaria della Provincia di Como all'indirizzo https://como.medialibrary.it utilizzando le tue solite credenziali, quelle già in uso sull'OPAC https://opac.provincia.como.it/. 

Gli utenti attualmente registrati nei portali MLOL BrianzaComasca - Ovest Como e MLOL Lario Ovest, che dal 15 gennaio non sono più raggiungibili, conservano il proprio storico (prestiti, prenotazioni, liste), mentre per accedere all'app MLOL Ebook Reader è necessario selezionare l'ente "Rete Bibliotecaria della Provincia di Como".

AVVISO MIGRAZIONE BIBLIOTECHE

Dal 1° gennaio 2024 le biblioteche di Arosio, Cabiate, Canzo, Carimate, Carugo, Castelmarte, Erba, Eupilio, Inverigo, Lambrugo, Longone al Segrino, Lurago d'Erba, Merone usciranno dalla Rete Bibliotecaria Comasca ed entreranno a far parte del Sistema Brianza Biblioteche.

Pertanto, i documenti delle biblioteche di Arosio, Cabiate, Canzo, Carimate, Carugo, Castelmarte, Erba, Eupilio, Inverigo, Lambrugo, Longone al Segrino, Lurago d'Erba, Merone prestati dal 1° gennaio 2024 sulla rete di BrianzaBiblioteche non potranno essere restituiti nelle biblioteche della Rete Comasca, in quanto i prestiti non saranno più tracciati. Ugualmente i documenti della Rete Comasca prestati dal 1° gennaio 2024 non potranno essere restituiti nelle sedi sopracitate.

Gli utenti delle biblioteche migrate potranno continuare ad usufruire dei servizi della Rete Bibliotecaria Comasca cambiando la biblioteca preferita nella propria pagina personale dell'Opac (Login-My Discovery-Dati Account) e selezionando nel menù a tendina una tra le biblioteche della Rete Comasca.

Se, entro il 1° gennaio 2024, non hai provveduto ad effettuare il cambio, la tua biblioteca preferita diverrà automaticamente una tra le biblioteche limitrofe alla tua biblioteca preferita precedente.

AVVISO PRENOTAZIONI SU SEDE BIBLIOTECA LICEO GALILEI

La biblioteca del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Erba è una biblioteca scolastica, pertanto eroga servizi ai soli alunni, docenti e personale dell’Istituto scolastico.

Si ricorda pertanto all'utenza che non fa parte delle casistiche sopracitate di non effettuare prenotazioni con sede di ritiro presso la biblioteca scolastica del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Erba.

SIAMO TUTTE BIBLIOTECHE NATE PER LEGGERE...SENZA CONFINI!

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 2023) e della Settimana Nazionale Nati per Leggere (18-26 novembre 2022), il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca vi invita alla rassegna di letture che si svolgerà tra il 15 e il 21 novembre 2023, con attività realizzate a cura delle biblioteche del sistema aderenti all’iniziativa.

NOVITA' IN LINGUA ORIGINALE PER BAMBINI E RAGAZZI!

Sono a catalogo i titoli della bibliografia Mamma Lingua e tante novità per bambini e ragazzi in ucraino e in russo!

Inglese, arabo, albanese, urdu, ucraino, russo...tantissimi nuovi testi in lingua originale aspettano nelle biblioteche del sistema piccoli e grandi lettori!

Puoi trovare tutte le novità acquistate all'interno dell'opac nella pagina del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca, clicca qui e consulta i nostri scaffali tematici: 

Bibliografia Mamma Lingua

Novità in lingua originale per bambini e ragazzi in ucraino

Novità in lingua originale per bambini e ragazzi in russo

MANCATA RICEZIONE MAIL DI NOTIFICA

Si segnala che, in alcuni casi, per gli utenti registrati con mail dal dominio @libero, @virgilio o @yahoo possa verificarsi la mancata ricezione delle mail di notifica "pronto al prestito" e "scadenza documenti". Questo dipende non dal software di invio in uso sulla rete bibliotecaria ma dal funzionamento del gestore della propria casella di posta elettronica.

Invitiamo pertanto a controllare la casella spam ed eventualmente a contattare la propria biblioteca di riferimento, fornendo eventualmente un altro indirizzo mail sostitutivo.

PROGETTO SISMA SISTEMA SMART! I NUOVI ACQUISTI PER LE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA

Sono a catalogo i nuovi titoli del Progetto Sisma Sistema Smart! Tantissimi nuovi testi sulla comunicazione, marketing culturale e social network ti aspettano nelle biblioteche del sistema pronti per essere letti!

Scarica il nostro bollettino novità e seguici per rimanere aggiornato sui nuovi titoli acquistati!

Puoi trovare tutte le novità acquistate anche all'interno dell'opac nella pagina del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca, consulta il nostro scaffale tematico al seguente link: https://como.biblioteche.it/home/sistema-bibliotecario-della-brianza-comasca-sbbc/

LIBRERIE CERCANSI! PROGETTO SISMA SISTEMA SMART

Hai una libreria in buono stato da donare al progetto SISMA Sistema Smart?

Cantook-vicini di cultura, iniziativa promossa dall'Associazione Le Sfogliatelle, ha bisogno di librerie da collocare in luoghi sensibili del territorio del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca!

Se hai una libreria di piccole-medie dimensioni da donare al progetto contattaci via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, numero di telefono, dimensioni della libreria e foto.

Verrai ricontattato per fissare un incontro per la consegna e il ritiro!

NORME REGOLAMENTO RETE PROVINCIALE COMASCA

A partire dal 30 giugno 2022 sono stati riattivati i solleciti automatici per i prestiti scaduti, nonché la sospensione automatica dal prestito trascorsi 60 giorni dalla data della scadenza dello stesso.

Inoltre, con la cessazione dell'obbligo di quarantena per i materiali restituiti dal prestito, è stato ripristinato il limite massimo di documenti prestabili per ciascun utente, ovvero 15 documenti, di cui al massimo 5 documenti multimediali, così come previsto dal regolamento della rete provinciale comasca.

SPORT&BOOKS: QUATTRO TORNEI DI VOLLEY E BEACH VOLLEY LETTERARI!

ATTENZIONE! Si comunica che il torneo di beach volley letterario previsto per il 21 maggio presso l'Hello Beach di Ponte Lambro è annullato.

Parte la rassegna di eventi all'interno del progetto Sisma Sistema Smart, finanziato da Fondazione Cariplo e in collaborazione con Mondovisione Cooperativa Sociale. 

Pronti, partenza e via a Sport&Books: quattro tornei di volley e beach volley letterari!

Sport&Books è l’occasione per divertirti, metterti alla prova e stare in compagnia. Non occorre essere né dei campioni di pallavolo, né dei forti lettori. Basta avere tanta voglia di vivere una nuova esperienza!

Mettiti alla prova e iscriviti all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per scoprire tutti gli appuntamenti!

MODIFICA LIMITE MASSIMO DOCUMENTI IN PRESTITO PER UTENTE

Con la fine dello stato di emergenza e la cessazione dell'obbligo di quarantena per i materiali restituiti dal prestito, è stato ripristinato il limite massimo di documenti prestabili per ciascun utente, ovvero 15 documenti, di cui al massimo 5 documenti multimediali, così come previsto dal regolamento della rete provinciale comasca.