A Merone siamo... Nati per Leggere!

Data evento: 16-06-2018

Sabato 16 giugno 2018, alle ore 17.00, presso il Parco di Via Dante di Merone, si terrà il quinto incontro del programma Nati per Leggere della biblioteca di Merone.

Il programma Nati per Leggere Lombardia ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.

Sono inviati tutti i bimbi nella fascia 0 a 6 anni e i loro famigliari.

Dalle 17.00 alle 17.30 si terranno le letture per i bambini nella fascia 0-2 anni, dalle 17.30 alle 18.00 quelle per i bambini 3-6 anni.

Le nostre lettrici volontarie, Federica, Giulia e Silvia, ci aiuteranno con le loro fantastiche letture a comprendere il perché di questo progetto.

Restate in contatto con noi, ogni mese usciremo dalle mura della biblioteca per organizzare letture in tutti gli angoli del paese!

Vi aspettiamo numerosi e ricordatevi di portare il vostro passaporto del lettore così da ricevere il nuovo timbrino! Arrivati a 12 letture l'Associazione Amici della Biblioteca vi regalerà bellissimo albo illustrato.

Se non l'avete ritirato durante le prime tre letture o in biblioteca il 16 giugno sarà anche l'occasione del suo ritiro!

Non hai mai sentito parlare del programma Nati per Leggere? Sviluppato assieme all'Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività che fa bene ai piccoli e ai genitori. Il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha infatti un'influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Già dai sei mesi di età, infatti, il neonato è capace di ascoltare e la lettura precoce contribuisce a sviluppare le capacità cognitive del piccolo, aiutandolo nell'alfabetizzazione linguistica.

L'appello che abbiamo lanciato per questa importante iniziativa è stato accolto dall'Associazione Attivamente, l'Associazione Giovanile Tricheco, l'Associazione Pensionati Merone, dalla Scuola dell'infanzia Zaffiro Isacco e dalla Festa patronale 2018 - Parrocchia di Merone - Parrocchia di Merone Ss. Giacomo e Filippo.

Immagine di locandina tratta da "Non si toglie" di Shinsuke Yoshitake; Adriano Salani Editore - 2017, scelta dalle nostre volontarie come lettura del mese.