clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel portale internet del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca

Ogni pagina è divisa in tre parti:

  • indicazione della pagina rispetto all'albero di navigazione
  • contenuto della pagina
  • menù di navigazione

Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate dal un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.

  • per accedere all'indicazione della posizione della pagina premere contemporaneamente i tasti alt e 1
  • per accedere al contenuto della pagina premere contemporaneamente i tasti alt e 2
  • per accedere al menu principale premere contemporaneamente i tasti alt e 3

Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale,
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù,
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
 
 
Vai alla home page

 

 

 

 

Gentile Utente,  

 

La tua biblioteca è anche digitale! 

 

Ti ricordiamo che dal 3 dicembre 2012, le biblioteche associate al Sistema della Brianza Comasca hanno attivato  per te il servizio MediaLibraryOnline. 

 

Dal 12 maggio 2014 una grande novità: i Sistemi Bibliotecari Brianza Comasca e Ovest Como rendono  disponibile il servizio MediaLibraryOnline tramite l’attivazione di un unico portale condiviso! 

 

 

Che cos’è MediaLibraryOnline?

 

 

MediaLibraryOnLine (MLOL) è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Attraverso questo portale web puoi accedere gratuitamente a tanti tipi di risorse digitali: quotidiani e riviste, audiolibri ed e-book, banche dati e musica, immagini e filmati, corsi a distanza. Tutte le risorse elettroniche sono accessibili 24 ore su 24 e consultabili dalla tua biblioteca o da qualunque altro luogo tramite computer, notebook, smartphone, i-pad, i-phone, etc.

 

 

Cosa puoi trovare tramite il portale Medialibraryonline?

 

 

Con MLOL puoi accedere a documenti anche molto diversi fra loro: MLOL raccoglie numerose risorse elettroniche presenti sulla rete, rendendole di più facile fruizione in quanto catalogate per argomento.

 

MLOL ti offre la possibilità di :  

 

1.  Accedere a Press Display: un’edicola virtuale con circa 1400 giornali e riviste on line pubblicati in tutto il mondo, di cui puoi leggere la versione odierna integrale e gli archivi. 

Per l’Italia, ad esempio, sono consultabili le testate de Il Sole 24Ore, La Stampa, Il  Giornale,  Il Messaggero, Il Mattino, L'Espresso, La Repubblica, Il Corriere della Sera.

 

2.  Leggere numerosi  e-book in formato EPUB o PDF, prendendoli in prestito oppure prenotandoli direttamente dal tuo PC o altri dispositivi elettronici in tuo possesso. Il prestito avrà durata di 14 giorni. 

 

3.  Consultare, leggere, ascoltare in streaming o scaricandoli sul tuo PC o suoi tuoi dispositivi elettronici numerosi audiolibri, e-book, film e cartoni animati, musica e video musicali: risorse digitali già disponibili sul web (open source) ma tutte raccolte ed accessibili tramite un’unica piattaforma.

 

 

Che cos’è il progetto Medialibraryonline?

 

 

Il progetto, avviato nel marzo del 2009, è promosso da Horizon Unlimited di Bologna e coinvolge circa 1000 biblioteche in quattro diverse regioni italiane.

 

Il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO) ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariplo per realizzare un network di sistemi bibliotecari aderenti a MLOL ed ha assunto il ruolo di ente capofila per la negoziazione degli abbonamenti con gli editori.

 

Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca ha attivato il servizio dal 3 dicembre 2012, tramite sottoscrizione di apposita convenzione con il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest e gli altri sistemi bibliotecari, enti e biblioteche già aderenti a MLOL. 

 

Dal 12 maggio 2014 il Sistema Brianza Comasca ed Ovest Como condividono  il medesimo portale: scopo della cooperazione è potenziare sempre di più il servizio, offrendo all’utenza delle biblioteche  un patrimonio di risorse digitali sempre più ricco e vario.

 

 

 



 
scegli la modalità
di visualizzazione

  Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato

Visita la pagina su Facebook del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca Libro Parlato Lions 2013 - Convenzione attiva presso le biblioteche di Arosio ed Erba Nati Per leggere - Biblioteche di Alzate Brianza, Carugo, Cucciago, Erba Progetto Leggiscrivistampa
cerca nel sito







Ufficio Coordinamento di Sistema
Piazza Marconi, 1 22063 Cantù Telfax. 031-717429 info@brianzacomascabiblioteche.it

Portale internet del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca - Privacy

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl copyright ©2006  Validatore HTML 4.01 Validatore CSS Validatore W3C WAI - A  accessibilità