clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel portale internet del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca

Ogni pagina è divisa in tre parti:

  • indicazione della pagina rispetto all'albero di navigazione
  • contenuto della pagina
  • menù di navigazione

Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate dal un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.

  • per accedere all'indicazione della posizione della pagina premere contemporaneamente i tasti alt e 1
  • per accedere al contenuto della pagina premere contemporaneamente i tasti alt e 2
  • per accedere al menu principale premere contemporaneamente i tasti alt e 3

Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale,
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù,
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
 
 
Vai alla home page

 

 

Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca

 


Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca è stato istituito nel 2002 a partire dalla fusione dei sistemi bibliotecari intercomunali del marianese, dell’erbese e del canturino, a seguito della riorganizzazione territoriale promossa ed attuata dall’Amministrazione Provinciale di Como, secondo le direttive del programma pluriennale regionale lombardo 2001/2003 in materia di biblioteche di ente locale.

 

Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca è attualmente costituito dai comuni di Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Arosio, Asso, Brenna, Cabiate, Cantù, Canzo, Carimate, Carugo, Caslino D’Erba, Castelmarte, Cermenate, Cucciago, Erba, Eupilio, Figino Serenza, Inverigo, Lambrugo, Longone al Segrino, Lurago D’Erba, Mariano Comense, Merone, Novedrate, Ponte Lambro, Pusiano, Tavernerio. Comune centro-sistema è la città di Cantù, sede dell’Ufficio di Coordinamento delle biblioteche associate.

 

La maggior parte delle biblioteche del sistema, assai simili per tipologia e caratteristiche di erogazione del servizio, è ascrivibile alla categoria delle biblioteche di base, secondo i parametri dettati  dalla Legge Regionale 81/85. Il patrimonio posseduto dalle singole biblioteche è infatti di almeno 3000 documenti, ed è garantita  l’apertura al pubblico per almeno 12 ore settimanali. 

 

Oltre alla biblioteca comunale "Ugo Bernasconi" di Cantù, biblioteca centro-sistema a cui di norma  competono servizi di informazione generale e specialistica e servizi di supporto alle biblioteche di base, si possono distinguere come significative  all’interno del territorio della Brianza Comasca  le biblioteche di Mariano Comense ed Erba, ex biblioteche centro-sistema rispettivamente nei sistemi bibliotecari del Marianese e dell’Alta Brianza, le quali  garantiscono un’apertura settimanale al pubblico di almeno 25 ore, ed inoltre, dal 2011,  la biblioteca di Figino Serenza.

 

Le biblioteche di  Castelmarte ed Eupilio sono propriamente punti di prestito, con un’apertura settimanale inferiore alle dodici ore.

 

 



 
scegli la modalità
di visualizzazione

  Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato

Visita la pagina su Facebook del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca Libro Parlato Lions 2013 - Convenzione attiva presso le biblioteche di Arosio ed Erba Nati Per leggere - Biblioteche di Alzate Brianza, Carugo, Cucciago, Erba Progetto Leggiscrivistampa
cerca nel sito







Ufficio Coordinamento di Sistema
Piazza Marconi, 1 22063 Cantù Telfax. 031-717429 info@brianzacomascabiblioteche.it

Portale internet del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca - Privacy

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl copyright ©2006  Validatore HTML 4.01 Validatore CSS Validatore W3C WAI - A  accessibilità